Come si gioca a tennis

Il tennis è un gioco eccezionale, ma ha anche un sacco di regole. Se il tuo bambino vuole imparare a giocare a tennis, prendi al volo l'occasione di farlo giocare nei nostri centri estivi: lezioni di tennis. Sarà un'estate che il tuo bambino non dimenticherà mai!

Il servizio

Il servizio è il colpo che dà inizio al gioco. Si lancia la palla in aria e si colpisce quando ancora è in alto, lanciandola nel quadrato diagonalmente opposto.

In una partita a due, ogni giocatore serve un game. In un doppio si alternano le squadre e anche i giocatori di ogni squadra tra loro.

Summer Camp SportsSummer Camp Sports

Se non ti riesce al primo tentativo, hai una seconda possibilità per effettuare il servizio. Se non ti esce nemmeno al secondo tentativo, il tuo avversario vince il punto e tu inizi a servire dall'altro lato. Se fai punto con il servizio e il tuo avversario non arriva nemmeno a sfiorare la palla si dice che hai effettuato un "ace", mentre se riesce a toccare la palla, ma non riesce a rimandartela, il colpo viene chiamato "service winner".

Colpi

Per colpire la palla e rimandarla al tuo avversario, adoperi una serie di colpi. Per una descrizione più accurata, vedi la sezione dei colpi del tennis.

Punteggio

In un game, entrambi gli avversari (o le squadre, nel caso dei doppi), iniziano da 0. Da qui, il punteggio va 15, 30, 40 e poi game. Per esempio, se fai due punti e il tuo avversario uno, il punteggio sarà di 30-15. Per vincere un game, devi battere il tuo avversario con due punti di scarto.

Se il game è fermo a 40-40, tu servi e l'altro fa punto, sei sotto di uno e il tuo avversario ha il vantaggio; ciò significa che con un altro punto, vince il game. Se sei tu in vantaggio e il tuo avversario fa punto, si torna pari e così via finchè uno dei due vince con due punti di scarto!

Vincere un set funziona allo stesso modo, si vince con due game di scarto. Un set generalmente viene vinto quando la prima squadra che raggiunge i 6 game con due punti di scarto. Se il punteggio è di 6-5, per esempio, bisogna giocare ancora.

Un partita generalmente è composta da 3 set, anche se nei tornei professionali si compone di 5 set. Il vincitore di una partita da 3 set è il primo che vince 2 set. In una partita da 5 set, chi prima vince tre set è il vincitore.