Colpi

Nel tennis, ogni qualvolta colpisci la palla per cercare di lanciarla al di là della rete, effettui un colpo. Qui ci sono gli 8 colpi base:

  • Il servizio

Serve

Il servizio è il colpo che dà inizio al gioco. Si lancia la palla in aria e si colpisce quando ancora è in alto, lanciandola nel quadrato diagonalmente opposto.

  • Il dritto

Forehand

Il dritto è un colpo lungo che, se sei destro, inizia nel lato detro del tuo corpo, tocca la palla e termina nella parte sinistra del tuo corpo. Generalmente si effettua con una mano sola.

  • Il rovescio

Backhand

Un rovescio si effettua essenzialmente al contrario. Significa che sei destro il colpo inizia nella parte sinistra del corpo e termina nella parte destra. Molti tennisti usano due mani per effettuarlo, ma è diffuso anche l'uso di una sola mano. È considerato un po' più difficile del destro.

  • La volée

volley

Una volè è il colpo effettuato prima che la palla rimbalzi nel campo. Si effettua generalmente vicino alla rete e l'obiettivo è lanciare la palla rapidamente i un punto scioperto del campo dell'avversario.

  • Il colpo a volo

Un colpo a volo, come la volè, si gioca vicino alla rete. Si gioca subito dopo il rimbalzo della palla, quando si trova ancora in alto.

  • La schiacciata

La schiacciata è un colpo che normalmente serve per cercare il punto (a favore di chi lo effettua, ovviamente!). Spesso è la risposta a un pallonetto alto (vedi sotto), ed è un colpo effettuato più in alto della testa e mo' di servizio.

  • La palla corta

Se il tuo avversario è abbastanza verso il fondo potresti voler provare una palla corta. Questa mosa strategica prevede un tocco leggerissimo sulla palla per lanciarla appena al di là della rete dove l'avversario non farà in tempo ad arrivare prima che la pallina rimbalzi una seconda volta.

  • Il pallonetto

Un pallonetto è una palla lanciata in alto verso il campo avversario e può essere un colpo di attacco o di difesa. Se il tuo avversario è vicino alla rete, puoi usare il pallonetto per mandare la palla otre la sua testa e - si spera - fare punto. Si usa come mossa difensiva quando lo effettui per guadagnare tempo e spostarti in una posizione migliore. Comunque stai attento perchè il pallonetto è il colpo che dà l'opportunità all'avversario di rispondere con una schiacciata!