Campo da tennis

Come probabilmente saprai, il tennis viene giocato su una superficie piatta e rettangolare generalmente fatta d'erba, terra battuta o cemento. Il campo misura 23.77 metri per 8.23 metri per le partite a due mentre per i doppi si utilizza un campo più largo, di 10.97 metri. La rete si trova nel centro esatto.

Nelle due parti del campo divise dalla rete ci sono una serie di linee che, se non conosci la loro funzione, possono risultarti un po' confuse. Qui sotto c'è un riassunto delle caratteristiche principali del campo:

  • Linea di fondo

È la linea che si trova al fondo di ogni parte del campo. È il bordo che separa il dentro dal fuori.

  • Linea di servizio

La linea di servizio è la linea bianca parallela alla rete che si trova tra la rete e la linea di fonfo. Marca, di fatto, i due quadrati dove deve rimbalzare la palla del servizio.

  • Linea di centro

La linea del centro è quella che divide i due quadrati dell'area di servizio ed è perpendicolare rispetto alla rete.

  • Quadrato di servizio

Ogni parte del campo ha due quadrati uguali che sono formati dalle linee di confine e dalla linea di servizio e sono divisi dalla linea di centro.

  • Corridoi

Questa zona si usa soltanto quando si gioca un doppio. Nelle partite a due, questi lunghi corridoi sono considerati "fuori".

  • Fondo

La zona del fondo è quell'ampia parte del campo compresa tra la linea di servizio e la linea di fondo. Starci dentro non è la posizione ottimale per difenderti dato che le palline possono rimbalzare in qualsiasi punto della zona per essere considerate punto (avversario). Meglio stare al fondo e poter controllare con lo sguardo tutta la lunghezza della tua parte di campo!