Lo scopo è essenzialmente andare dal "tee" al "green" (vedi Guida del corso di golf) con il numero minore di tiri attraverso l'uso delle varie mazze di cui disponi nella tua sacca da golf (vedi attrezzatura da golf).
Un round consiste nella realizzazione di 18 buche, ognuna con una forma diversa, lunghezza e difficoltà. Questi fattori aiutano a stabilire il "par" di ogni buca che è essenzialmente il numero di colpi che un giocatore esperto userebbe per arrivare alla buca.
Si inizia nel tee, generalmente usando il "driver" (vedi attrezzatura da golf) per colpire la palla in direzione del pin (la bandiera che indica la posizione della buca sul green). Una volta che la pallina si è fermata, continui a colpirla con driver o iron da fairway finchè non raggiungi il green. Lungo il percorso, la tua pallina potrà capitare su hazard naturali o artificiali come erba lunga, alberi, bunker (avvallamenti di sabbia) e specchi d'acqua. Una volta raggiunto il green, usi il tuo putter per mettere la pallina in buca.
Ogni volta che colpisci la palla si conta un colpo; il numero totali di colpi per buca che utilizzi dev'essere segnato sulla carta del punteggio. Alla fine del round tutti i colpi vengono sommati e veiene registrato il punteggio finale. Quanto più basso è il numero, meglio è!