I cavalli spagnoli purosangue, chiamati anche cavalli andalusi, sono una famiglia equina delle più antiche al mondo. A causa della loro innata eleganza, questi cavalli spagnoli sono stati i preferiti di re e regine nei secoli. Infatti, sono conosciuti a livello mondiale come i "Cavalli reali d'Europa".
Al giorno d'oggi, i purosangue spagnoli vengono usati per ogni tipo di attività ricreativa e lavorativa che preveda l'uso di cavalli, dalle corride al salto ad ostacoli, al lavoro col bestiame ecc..Hanno particolare successo nel dressage, considerato la maggiore espressione di ammaestramento di cavalli.
Caratteristiche
I purosangue spagnoli sono animali molto servizievoli e che imparano in fretta a patto che li si tratti con rispetto.
A livello fisico, sono conosciuti per la loro eleganza e la loro forza. I loro movimenti aggraziati sono complementati da un fisico compatto e muscoloso. Sono per natura atletici, agili e possenti. Possiedono una testa sottile e di media lunghezza, occhi grandi, un bel profilo leggermente convesso, un collo ben inarcato, gambe forti criniera e coda folte. Uno stupendo animale!
I cavalli spagnoli in Andalusia
Il posto migliore per vedere e cavalcare un cavallo spagnolo è, non a caso, la Spagna! Spesso chiamati anche "Cavalli andalusi", questi splendidi animali sono fortemente legati a questa regione del sud della Spagna. C'è persino una scuola d'elite a Jerez de la Frontera che si dedica a mantenere vive le tradizioni classiche e le abilità ancestrali di questi cavalli spagnoli. È conosciuta anche per i suoi spettacoli per turisti degli "stalloni danzanti".
*Vuoi imparare a cavalcare? Il nostro centro estivo a Marbella offre quest''opportunità unica per bambini e ragazzi da tutto il mondo che vogliono imparare lo spagnolo e praticare l'equitazione. Maggiori informazioni qui: Lezioni di equitazione.