Come cavalcare

Cavalcare può essere eccitante o divertente, pratico o ricreativo, ma sempre e comunque richiede allenamento e pratica! Qui sotto abbiamo elencato le andature basiche usate in equitazione:

Come salire sul cavallo

La maggior parte dei cavalli si montano dal lato sinistro: si mette il piede sinistro nella staffa, ci si tiene alla sella con le mani e si stente la gamba destra sul dorso del cavallo. Una volta in sella, afferri le redini. Ci si sistema e si lasciano penzolare le gambe per vedere se le staffe sono all'altezza giusta per l'altezza del fantino: devono circa arrivare all'altezza delle sue caviglie.

Tenere le redini

Le redini servono per indicare al cavallo in che direzione andare. Dare un piccolo tirone alle redini trasmette la vibrazione alla testa del cavallo che capisce dove dirigersi. Non tirare le redini: ricorda che il morso si trova proprio in una zona sensibile della bocca del cavallo, quindi una leggera trazione sarà sufficiente.

Summer Camp SportsSummer Camp Sports

Andature

Assicurati di controllare bene ogni andatura prima di passare alla successiva. Stringi i polpacci per indicare al cavallo il passo e inizia con l'andatura successiva.

  • Passo
    Si parte lentamente, lento abbastanza per permettere a ognuno degli zoccoli del cavallo di toccare il suolo. Si tiene il mento alto, la schiena retta e i talloni abassati. È l'andatura migliore per fare pratica con le redini. (vedi sopra).
  • Trotto
    Una volta che ti senti sicuro con il passo, puoi passare al trotto anche se all'inizio ti darà la sensazione di rimbalzo. mentre il passo è un movimento a quattro tempi (senti tutti e quattro gli zoccoli toccare il terreno in tempi diversi), il trotto è un movimento a due tempi (le due zampe anteriori toccano il terreno allo stesso tempo e successivamente anche quelle posteriori). Cerca di seguire il ritmo del cavallo andando su e giù ad ogni passo. Nonostante i sobbalzi, cerca di non perdere la tua postura: mento in alto, schiena dritta, talloni in basso.
  • Canter
    Una volta che ti senti sicuro con il rotto, puoi passare allo step successivo che è il cantering, un po' più veloce. Invece di muoverti su e giù come nel trotto, ti dondoli avanti e indietro. Tieni una buona postura sedendoti leggermente nel dietro della sella e tenendo il tuo sedere leggermente sollevato.
  • Galoppo
    L'andatura più veloce di tutte è il galoppo che è simile al canter, ma ad una velocità molto più elevata: si parla di 40-50 km all'ora. Invece di sedersi leggermente al fondo della sella, ci si siede leggermente in avanti, sempre tenendo il sedere un po' sollevato.

Come fermarsi

Una volta in movimento, sia che si tratti di passo che di trotto, di canter o di galoppo, ad un certo punto dovrai fermarti! Traziona leggermente - non tirare - le redini verso di te e sposta il peso del corpo verso il fondo della sella, spingendo di più sul sedere e sui talloni. Una volta che ti sei fermato, lascia andare immediatamente le redini e dà al tuo cavallo le coccole e le carezze che si è meritato.