L'attrezzatura per praticare l'equitazione comprende una serie di strumenti per cavalcare il cavallo e per la sia cura, oltre che l'abbigliamento sportivo del fantino.
Qui sotto gli elementi fondamentali:
La cavezza gira attorno alle orecchie e al muso del cavallo e, quando attaccato a una lunghina, serve per condurre o legare l'animale.
Le briglie includono il supporto per la testa legato al morso (vedi sotto) e le redini legate ad esso. È composto da una serie di strisce di cuoio che passano dietro alle orecchi del cavallo, sul muso e attorno al naso. Non ha nulla a che vedere con la cavezza.
Le briglie quasi sempre prevedono un morso che è usato dal fantino per controllare l'animale. Il morso è un mezzo di metallo o materiale simile, che resta nella bocca del cavallo in un punto dove non ci sono denti.
Le redini sono attaccate al morso e sono tenute dal fantino. Redini e morso insieme sono un mezzo per comunicare al cavallo i comandi di direzione.
La sella è dove si siede il fantino quando cavalca. La sella è attaccata a un sottopancia, una larga striscia che cinge la pancia del cavallo. Per alcuni cavalli si usa a volte una pettorina che è un'altra striscia che passa sotto alla pancia dell'animale per far sì che la sella non scivoli indietro. Ci sono numerosi tipi di sella, ognuna per uno scopo diverso: sella inglese, sella western, sella australiana, sella da corsa...
Le staffe sono appese ai due lati della sella e servono come supporto ai piedi del fantino.