Attrezzatura da nuoto

Anche se un costume da bagno è essenzialmente l'unica cosa che tu devi avere, c'è tutta una serie di accessori che possono rendere le tue sessioni di nuoto più piacevoli.

  • Costume

Swimsuit

Come sappiamo bene, gli indumenti che usiamo tutti i giorni non sono appropriati a una piscina. Quando si bagnano, pesano di più e possono persino diventare trasparenti!

I costumi da bagno sono generalmente fatti di un materiale leggero (spesso un misto di nylon e spandex), ma provvisto di una speciale fodera che evita che si intravedano parti del corpo altrimenti esposte alla trasparenza del tessuto.

Ci sono speciali costumi da gara che riducono la frizione e l'attrito dell'acqua, rendendo lo spostamento in avanti più rapido. Possono essere normali costumi o vere e proprie tutine.

  • Occhialini

Goggles

Anche se non strettamente necessari, gli occhialini, possono essere utili. Non solo ti permettono di vedere sott'acqua, ma fanno si che non ti entri acqua negli occhi, dato che l'acqua salata del mare o quella con cloro della piscina possono irritarli.

  • Tappi per le orecchie e molletta per il naso

Nose Plugs & Ear Plugs

I tappi per le orecchie e la molletta per il naso sono piccoli accessori che possono essere molto utili per tenere lontana l'acqua! I tappi per le orecchie possono prevenire quella fastidiosa sensazione di udito "tappato", mentre la molletta per il naso previene accidentali inalazioni d'acqua, molto comuni nei bambini.

  • Cuffia

Swimcap

Nel noto professionale, l'uso della cuffia rende più aerodinamico il corpo e riduce l'attrito dell'acqua creato dai capelli sciolti. Le cuffie, indossate sia dai nuotatori professionisti che dagli amatoriali, sono fatte di tessuto sintentico, silicone, lycria o lattice e quelle impermeabili mantengono i capelli asciutti senza far prendere loro contatto con l'acqua della piscina, chimicamente trattata, e in più aiutano a tenere la testa al caldo se devi rimanere in una piscina per molto tempo. Molte piscine obbligano, inoltre, all'uso della cuffia.

  • Oggetti galleggianti

Flotation Devices

Per i più piccoli che stanno imparando a nuotare gli oggetti galleggianti possono aiutare a far prendere loro confidenza con l'acqua anche se, comunque, questi oggetti non devono sostituire la supervisione di un adulto. Fanno parte di quesa categoria i salvagenti, i tubi gonfiabili, i braccioli, te tavolette...